Domenica 07 Settembre 2025 | 03:40

Note di Puglia, a Bari ritmi e immagini dal mondo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Note di Puglia, a Bari ritmi e immagini dal mondo

Concerto per pianoforte e percussioni il 6 maggio al Teatro Forma

Martedì 03 Maggio 2022, 18:25

BARI - I brani sono quelli dell’ultimo album del musicista e compositore Giuseppe Massarelli, i ritmi del percussionista Maurizio Lampugnani e le immagini del fotografo Nicola Amato, tre artisti baresi che nel live show "Note di Puglia", il 6 maggio prossimo al Teatro Forma di Bari, si esibiranno unendo suoni e visioni in un concerto appassionante, a cura dell’associazione Nel Gioco del Jazz. La musica del pianoforte e le percussioni dialogano con le immagini che, proiettate live su uno schermo, diventano opere d’arte, installazioni create su e per la musica. Un concerto da vedere e ascoltare nel suo intreccio fra arte visiva e sonora che, in questa primavera di libertà e guerra, sboccia dai paesaggi e dai colori della Puglia ma si lascia invadere anche dal presente e dall’attualità, lasciando spazio a riflessioni che la musica stempera in emozioni.

Il repertorio, tratto dall’album Quinto Piano (https://linkfy.li/quintopiano) di Giuseppe Massarelli (etichetta Nel Gioco del Jazz - Angapp Music), è originale e caratterizzato da un tessuto armonico ricco e ritmato. Una policroma tavolozza musicale per dare vita a uno spettacolo in cui i colori si fanno suoni e la musica restituisce visioni.

«Quinto Piano è uno scrigno prezioso colmo di stati d’animo, suggestioni e riflessioni – spiega l’artista - che sgorgano da una doppia ispirazione: da una parte l’irruenza della natura, prepotente, forte e impossibile da domare, come le onde del mare d’inverno o la violenza della guerra; dall’altra la bellezza sublime dell’arte che richiede ricchezza di sfumature, sovrapposizioni di colori e nuance, una fascinazione che la musica, in questo lavoro, rende visibile agli occhi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)