Sabato 06 Settembre 2025 | 06:16

«Venditti & De Gregori», emozioni d'estate in Puglia

 
Gloria Indennitate

Reporter:

Gloria Indennitate

Venditti e De Gregori, Foto Benedetta Pistolini, 2022

Foto Benedetta Pistolini

Attese tappe del tour con i due artisti il 19 agosto in piazza Ciaia a Fasano (Brindisi) e il 21 agosto al Pala Live di Lecce. Insieme per la prima volta e con un'unica band uniranno le loro voci per «Generale» e «Ricordati di me»

Lunedì 28 Febbraio 2022, 13:15

Emozioni al quadrato con «Venditti & De Gregori» sui palchi di Puglia il 19 agosto in piazza Ciaia a Fasano (Brindisi) e il 21 agosto al Pala Live di Lecce per l'Oversound Festival.

Attesissimo è il concerto dei due artisti - previsto per il 2020 e poi nel 2021 e poi rimandato per la pandemia - che hanno segnato la canzone d'autore della musica italiana. Un storia comune e diversa, entrambi romani, due facce però della stessa medaglia modellata su parole e suoni nati negli inarrivabili Anni '70 (dal punto di vista musicale) e perpetuatisi sino a oggi.
Toccherà anche la nostra regione, dunque, il tour - prodotto e organizzato da Friends & Partners - che partirà il 18 giugno con l'esclusivo concerto nel cuore della Capitale, allo Stadio Olimpico. Già, proprio a Roma, là dove tutto iniziò, nella cantina della loro musica.

Due stature artistiche affini, ognuna con la sua poetica. Venditti e De Gregori cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con «Theorius Campus» dove Antonello incide «Roma Capoccia», subito grandissimo successo, e Francesco «Signora Aquilone». Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico. Nel 1972 e dopo il debutto con l’album « Theorius Campus» le carriere dei due artisti si divisero, restando sempre parallele. Il resto è storia… fino ad arrivare a questo loro primo e imperdibile tour che nel corso della prossima estate li vedrà protagonisti sullo stesso palco con un’unica band in alcune delle location più suggestive d’Italia.

Venditti e De Gregori daranno nuova veste ai loro più grandi successi, brani entrati nel cuore della gente, nelle storie delle persone, vera colonna sonora di intere generazioni. Vengono i brividi solo a immaginare che dal vivo le loro voci si uniranno in «Generale» e «Ricordati di Me» , peraltro già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download. I due epici pezzi saranno contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione in uscita venerdì 4 marzo.

Inoltre, da oggi è in rotazione radiofonica «Generale», brano pubblicato originariamente da De Gregori nel 1978 mentre, val la pena rammentarlo, «Ricordati di me» apre il disco di Venditti «In questo mondo di ladri», uscito 10 anni più tardi.

Con loro sul palco un band d’eccezione composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

Inizia il conto alla rovescia? Non ci sono dubbi.

I biglietti per le nuove date del tour estivo saranno disponibili in prevendita dalle ore 11 di martedì 1 marzo. Tutte le info su www.friendsandpartners.it. I biglietti acquistati in precedenza per il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, inizialmente previsto il 5 settembre 2020 e poi il 17 luglio 2021, restano validi per la data di sabato 18 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)