Sarà la cantante Alice (al secolo Carla Bissi), il 3 maggio a Bari, a inaugurare XXII edizione di Experimenta. In programma il progetto dedicato al suo indiscusso mentore, il compianto Franco Battiato.
Lo spettacolo si intitola «Alice canta Battiato» e segna il ritorno di Alice nel capoluogo pugliese dove in passato, con differenti progetti, si è più volte esibita anche al festival Time Zones.
Battiato ha voluto spesso accanto a sé Alice per interpretare le sue composizioni, tanti successi scritti dal genio dell’artista siciliano e interpretati magistralmente dall’artista di Forlì. Canzoni immanenti, senza tempo come Treni di Touzer e la famosa Per Elisa che portò Alice a vincere il festival di Sanremo nel 1981.
Dopo la tappa barese, Alice tornerà in estate per un breve tour tra Fasano, Matera e Lucera. Biglietti in vendita dal 1° marzo. Da quest’anno, inoltre, Experimenta avrà anche una sua appendice: ritorna ad Alberobello, la casa madre dove il contenitore multicodice è nato nel 1999. La città dei Trulli ha ospitato artisti internazionali come la poetessa del rock Patti Smith, Charlie Haden, Tom Verlaine e i Television, Calexico, Carla Bley e tanti altri.