Sabato 06 Settembre 2025 | 18:59

Covid, gli ioni di zinco disattivano il virus sulle superfici riducendo il contagio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Covid, gli ioni di zinco disattivano il virus sulle superfici riducendo il contagio

Lo studio fatto dai ricercatori dell'Università di Bari è stato pubblicato sull'International Journal Molecular Sciences

Venerdì 18 Marzo 2022, 17:25

BARI - Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bari ha sviluppato un materiale in grado di inattivare il virus del Sars-Cov-2 su superfici di contatto frequente, riducendo quindi il rischio di contagio. Lo studio rientra nel progetto Europe Seeds - NextGenerationEU. La ricerca, coordinata dal professor Nicola Cioffi del Dipartimento di Chimica e dalla professoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio Epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari, è stata pubblicata sulla rivista scientifica "International Journal of Molecular Sciences».

E’ stata dimostrata l’efficacia di nanoparticelle di ossido di zinco, di varia forma e dimensione, nei confronti del Sars-Cov-2. Questo materiale è già comunemente impiegato in cosmesi e nell’industria alimentare, ed è prodotto in laboratorio mediante tecniche green. Le stesse nanoparticelle sono state poi impiegate per la preparazione di film sottili per il rivestimento di superfici di contatto frequente (maniglie, pomelli, interruttori, touch screen), che possono essere veicolo di infezione nel caso in cui siano contaminate, e vengano toccati occhi, naso o bocca senza aver disinfettato le mani dopo esserne entrati in contatto. L’utilizzo di tecniche analitiche avanzate di caratterizzazione spettroscopica e morfologica dei nanomateriali e dei film sottili ha consentito di razionalizzare l'efficacia del materiale sui virioni, ad opera del rilascio di ioni zinco che inibiscono il ciclo vitale del virus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)