Sabato 07 Marzo 2026 | 14:02

Vaccini in Puglia, oltre 92mila dosi di Pfizer, ma bisogna accelerare

Vaccini in Puglia, oltre 92mila dosi di Pfizer, ma bisogna accelerare

Vaccini in Puglia, oltre 92mila dosi di Pfizer, ma bisogna accelerare

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, taglio vaccini anti-Covid Pfizer: lunedì arriveranno 5mila dosi in meno. Previsti disagi

La circolare della Regione alle Asl: c'è bisogno che i centri siano aperti 12 ore al giorno

Martedì 06 Aprile 2021, 20:14

BARI - È previsto in Puglia nelle prossime ore l’arrivo di un rifornimento di vaccini Pfizer pari a 92.430 dosi e pertanto - informa la Regione - il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, ha scritto ai direttori generali delle Asl pugliesi, ai direttori sanitari e ai direttori delle farmacie sedi hub, chiedendo di potenziare in modo sostanziale l’offerta vaccinale anti Covid in tutta la Puglia. «La accelerazione dell’esecuzione del piano vaccinale - spiega Montanaro - è finalmente possibile grazie alla disponibilità effettiva di vaccini da somministrare. Con questa nuova dotazione in arrivo nelle prossime ore da Roma abbiamo potuto incrementare l’offerta vaccinale e prevedere il completamento delle prime dosi per gli over 80 entro il 12 aprile, proseguendo parallelamente con la somministrazione delle seconde dose come da programma».

In particolare, è scritto nella circolare, la somministrazione delle dosi di vaccino dovrà essere completata entro il prossimo 12 aprile ai soggetti di età superiore agli 80 anni; entro il 30 aprile ai soggetti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, ed entro il 15 maggio ai soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Per questo le Asl dovranno assicurare lo standard minimo di 18 vaccinazioni l’ora per ciascuna postazione vaccinale, e l’operatività dei Punti Vaccinali di 12 ore al giorno, festivi compresi. Inoltre, entro la settimana, si dovrà completare l’offerta vaccinale degli ultra ottantenni, della vaccinazione dei caregiver e dei familiari conviventi, e si dovrà provvedere all’organizzazione di sedute dedicate alla vaccinazione per i soggetti con disabilità grave estremamente vulnerabili e per i loro caregiver e familiari conviventi. Sempre in questa settimana si procederà alla vaccinazione del personale scolastico e universitario non ancora vaccinato, e si dovrà garantire l’operatività dei medici di assistenza primaria che hanno manifestato la volontà di vaccinare presso i propri studi o a domicilio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)