Sabato 06 Settembre 2025 | 14:37

Bari, arriva sul palco il nuovo progetto di Raiz e Radicanto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, arriva sul palco il nuovo progetto di Raiz e Radicanto

Appuntamento il 3 giugno all'Abeliano con «Musica Immaginaria mediterranea»

Lunedì 31 Maggio 2021, 19:07

Bari - Nell'ambito del Festival Pandèmoni, il 3 giugno alle  20.30 al Teatro Abeliano è di scena «Musica Immaginaria mediterranea» il nuovo concerto di Raiz & Radicanto. Prosegue così il percorso svolto in questi anni di ricerca, rielaborazione e scrittura della musica del Mediterraneo, tra la riproposizione di brani tradizionali e la scrittura di nuove canzoni.  Ballate acustiche, intense, legate con dolcezza ed efficacia all’alternanza delle stagioni della vita umana. 

Una musica meticcia, che nasce dall’incontro di Raiz (storica voce degli Almamegretta) con i Radicanto consolidato negli ultimi 16 anni con la realizzazione di tour e lavori discografici, finalisti del Premio Tenco e nella Top Ten della World Music Chart of Europe.  «Un concerto potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro della voce di Raiz si intreccia ai ritmi cadenzati, agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine. 
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il Mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere».

Sul palco Raiz (voce), Giuseppe De Trizio (chitarra classica), Adolfo La Volpe (oud, chitarra elettrica), Francesco De Palma (cajon, tamburi a cornice, tar, riqq). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)