Domenica 07 Settembre 2025 | 03:59

Le giornate del cinema nello scenario di Maratea

 
Alessandro Boccia

Reporter:

Alessandro Boccia

Le giornate del cinema nello scenario di Maratea

Ufficializzate le date del 31 luglio e 1° agosto. Spazio alla danza con Kleidi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario

Giovedì 02 Luglio 2020, 12:42

MARATEA - Come anticipato nelle scorse settimane dalla Gazzetta, torna anche quest’anno a Maratea l’appuntamento con la kermesse cinematografica che ogni anno ospita grandi nomi del cinema italiano e internazionale.

Nonostante la terribile pandemia mondiale legata alla diffusione del Covid19, che ha messo in difficoltà tutti i settori professionali del nostro Paese, la manifestazione lucana, che fino allo scorso anno portava il nome di «Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea - Premio Internazionale Basilicata», si terrà i prossimi 31 luglio e 1 agosto, come di consueto nella perla del Tirreno.

Il 31 luglio in programma una prima giornata che avrà l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti lucani, che si sono distinti per la creatività e per l’alto valore artistico delle loro opere. La seconda giornata, invece, sarà differente rispetto a tutte quelle proposte al pubblico in passato. Stavolta, infatti, sempre partendo dalla Basilicata, numerosi prestigiosi professionisti interagiranno all’interno di un contenitore, ideato come omaggio all’arte e alla cultura, con l’auspicio di un immediato rilancio. Oltre a personaggi legati al cinema, al teatro e alla televisione, saranno presenti anche cantanti, musicisti, danzatori, oltre a diverse maestranze. Previste, all’interno del ricco programma, diverse masterclass che saranno tenute, tra gli altri, dal regista Massimiliano Bruno e dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi.

Attesissimi, inoltre, incontri con tre nomi tra i più apprezzati del panorama della danza internazionale: Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario. «In tantissimi, nelle ultime settimane, ci hanno chiesto se Marateale si farà. Come tutti, siamo consapevoli del periodo difficile che stiamo attraversando a livello economico e sociale ed il campo delle manifestazioni cinematografiche non è stato di certo escluso. Noi, però, siamo, e vogliamo essere, positivi e ottimisti – spiega Antonella Caramia, presidente dell’associazione “Cinema Mediterraneo” che organizza la kermesse - spinti dell’amore per il cinema, per questa bellissima terra che è la Basilicata e per Maratea nello specifico, siamo lieti di comunicare che stiamo mettendo in campo tutte le nostre risorse per realizzare al meglio il nostro appuntamento con il pubblico che, di anno in anno, continua a crescere.

La Marateale segnerà la rinascita del cinema in Basilicata – aggiunge Caramia - e a cui seguirà un altro importante evento come il «Lucania Film Festival» a Pisticci. Tutto questo, ovviamente, sarà realizzato rispettando i decreti governativi e regionali legati al Covid19 e usando tutte le dovute precauzioni. Siamo orgogliosi che proprio Marateale segnerà l’inizio degli eventi dedicati al cinema e alla cultura in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)