BARI - In casa Bari scatta il rompete le righe. I biancorossi godranno di dieci giorni di ferie, data la sosta prevista in serie B. La truppa di Pasquale Marino si ritroverà in sede il quattro gennaio per cominciare la preparazione del match interno contro la Ternana, in programma sabato 13 alle 14 allo stadio San Nicola. Nel frattempo, andranno chiarite le situazioni inerenti agli infortunati. A cominciare da Diaw: il 31enne centravanti è stato operato lo scorso 13 dicembre di ernia lombare, l’obiettivo è riaverlo a disposizione già per la ripresa degli impegni ufficiali, ma il suo rientro potrebbe slittare di qualche settimana.
Da verificare anche Koutsoupias: il 22enne greco si è fermato prima dell’incontro di sabato scorso con il Cosenza e non ha recuperato per la trasferta di Genova. La causa del suo stop è un trauma al ginocchio: soltanto una volta assorbito l’ematoma, si potrà capire se occorreranno altri accertamenti. Preoccupano meno gli acciaccati della trasferta ligure: Brenno ha riportato una botta al ginocchio, Nasti qualche noia muscolare. Ci vorranno, invece, almeno altri tre mesi pieni per rivedere all’opera Maiello, alle prese con il recupero dalla rottura del legamento crociato. Problema analogo ha affrontato Menez, rientrato a tempo di record in campo (126 giorni dal grave infortunio), ma ora nuovamente appiedato: il 36enne francese salterà il primo turno del girone di ritorno per squalifica (a causa dell’espulsione per proteste rimediata con la Sampdoria).
La sfida contro i blucerchiati ha rappresentato anche l’ultima recita di diversi elementi dell’organico pugliese: i vari Frabotta, Aramu (nemmeno entrato), Morachioli (anche lui non utilizzato: va verso il prestito all’Andorra, dove dall’estate scorsa milita Scheidler) partiranno. Destino analogo per i giovani Faggi e Astrologo, mentre valutazioni saranno effettuate su Matino, Zuzek e Acampora. Quindi, scatterà l’operazione rinforzo: occorrono almeno quattro titolari (un regista, una mezzala, un centravanti, un esterno offensivo) e qualche alternativa (un terzino sinistro, un centrocampista ed un’altra punta). Alcuni discorsi erano stati abbozzati, ma per ragioni diverse potrebbero non proseguire. Piace Hans Nicolussi Caviglia, 23enne regista della Juventus che, però, non se ne priverà prima di aver rimpolpato la sua mediana. L’esterno offensivo Alessio Zerbin (24 anni) non è intenzionato a scendere in B ed è vicino al Frosinone, mentre qualche speranza in più c’è per l’altro gioiello azzurro, ovvero la mezzala Gianluca Gaetano, 23 anni. Interessava l’esterno Jaime Baez, ma il 28enne del Frosinone ha riportato un serio infortunio muscolare. Resta nel mirino il centravanti George Puscas (26 anni, ma la richiesta del Genoa è alta), nonché l’ala del Frosinone Soufiane Bidaouoi (33 anni), ma per entrambi i dialoghi non sono ancora entrati nel vivo.