LECCE - Il Lecce vuole chiudere in bellezza l’anno solare nella trasferta di campionato contro l’Atalanta in programma sabato alle 12,30. Una sfida non semplice, contro una squadra in lotta per un piazzamento di prestigio nella parte sinistra della classifica, che in Europa League è riuscita a superare da vincente il proprio girone eliminatorio. Nell’impegno contro gli orobici, il tecnico Roberto D’Aversa dovrà fare a meno di pedine importanti come Marin Pongracic e Lameck Banda. Il primo è incorso nel turno di squalifica per somma di ammonizioni rimediate finora in campionato, lo zambiano invece è stato espulso contro l’Inter e gli sono state comminate due giornate di squalifica.
L’assenza di Pongracic, in particolare, è un inedito per la stagione del Lecce. Il croato ha finora totalizzato 17 presenze, giocando tutti i minuti del campionato. È il perno della retroguardia giallorossa e a suon di prestazioni convincenti è riuscito a riconquistare anche la convocazione con la Croazia, mettendo nel mirino i campionati europei della prossima estate. Senza di lui, per il Lecce si profila una mini-emergenza nel pacchetto arretrato. D’Aversa non potrà contare neanche su Kastriot Dermaku, che la scorsa settimana, in allenamento, ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro con lesione del legamento crociato anteriore. Per l’albanese si profila così un lungo stop.
Contro l’Atalanta, i giallorossi in difesa ripartiranno dall’inossidabile Federico Baschirotto e, a meno di sorprese, potrebbe tornare in campo dal primo minuto Ahmed Touba, la cui ultima e finora unica partita giocata da titolare risale allo scorso 22 settembre in casa contro il Genoa. La prossima sfida di campionato sarà l’ultima occasione con l’algerino a disposizione di D’Aversa almeno per le prossime settimane, poiché, subito dopo la trasferta bergamasca, si aggregherà al ritiro dell’Algeria per la preparazione della Coppa d’Africa, competizione in programma nel mese di gennaio. All’occorrenza, al centro della difesa, può sempre trovare spazio il jolly Alexis Blin, nei cui confronti D’Aversa ha sempre speso parole di apprezzamento, non nascondendo come abbia le caratteristiche per poter giocare anche nella posizione di difensore centrale, pur essendo quello del centrocampista il suo ruolo naturale. Quel che è certo è che, considerando l’infortunio di Dermaku e l’assenza di Touba, la coperta per il Lecce al centro della difesa inizia ad essere corta.
Un fattore che spingerà, con ogni probabilità, il duo di mercato composto dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal direttore sportivo Stefano Trinchera, a intervenire a gennaio per rinfoltire la rosa di alternative a disposizione di D’Aversa nel ruolo di difensore centrale. Il mercato, infatti, è ormai alle porte, ma prima c’è la sfida contro l’Atalanta. Conquistare punti a Bergamo sarebbe di certo il modo migliore per congedarsi da un 2023 magico per i colori giallorossi.
NOTIZIARIO
Dopo i due giorni di riposo i giallorossi si sono ritrovati per una doppia seduta d’allenamento. A riposo oltre a Dermaku anche Samooja e Pongracic per un leggero stato febbrile. Lavoro personalizzato per Almqvist. Oggi una seduta al «Via del Mare».