LECCE - «Sulla carta giochiamo contro una matricola, ma dobbiamo fare molta attenzione». Così mister Federico Coppitelli, allenatore della Primavera giallorossa, ieri alla vigilia di Lecce-Monza, gara valida per la quinta giornata del campionato giovanile. Le due squadre scendono in campo stamattina, alle 11, al Deghi Sport Center di San Pietro in Lama (Lecce). La partita potrà essere seguita anche su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.
Nella lista dei convocati del Lecce figurano dalla squadra maggiore il difensore Smajlovic e i centrocampisti Faticanti e Samek.
Il Lecce arriva alla sfida di oggi dopo due pareggi consecutivi contro Lazio (0-0 in casa) e Sampdoria (2-2 a Genova) e 2 punti in classifica. Il neopromosso Monza, invece, di punti ne ha sinora accumulati 5, frutto di una vittoria (2-3 in casa del Frosinone) e due pari (entrambi interni contro Torino e Genoa).
E ieri l’allenatore dei baby giallorossi è tornato sul pareggio contro la Samp. «Sicuramente i ragazzi sono stati bravissimi - ha detto Coppitelli - perché gli snodi della partita non sono stati fortunati e la capacità di tornare sempre in partita è una cosa molto positiva per tutti noi. Siamo felici di essere andati, per la prima volta, in vantaggio. Il gruppo ha sulle spalle una responsabilità grande, sono certo che questo gol ci abbia sbloccato».
Poi qualche considerazione sul Monza, avversario odierno. «Arriva sulla carta una matricola, ma sappiamo che ha fatto buoni risultati - ha spiegato l’allenatore dei salentini - Ha costruito una squadra importante, ha un'ossatura ben delineata. Ma anche noi stiamo crescendo e riuscendo a trovare le nostre certezze per essere più squadra. Abbiamo portato avanti i nostri principi. Lo scorso anno giocavano soprattutto alcuni e c'era grande differenza tra titolari e riserve. Quest'anno all’interno del gruppo c’è, mediamente, un valore abbastanza simile. Qualcuno giocherà dall'inizio per la prima volta. La strada è chiara. Avremo qualche difficoltà tra infortuni e squalifiche, ma - ha concluso mister Coppitelli - abbiamo una serena consapevolezza del lavoro che c’è da fare. Poi i risultati arrivano».
Programma 5ª giornata andata Inter-Torino 4-0 (giocata ieri), Genoa-Lazio, Lecce-Monza, Fiorentina-Milan, Empoli-Frosinone, Cagliari-Bologna, Roma-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Juventus-Verona.
Classifica Inter punti 13; Milan 12; Empoli, Atalanta, Sampdoria, Lazio e Roma 7; Juventus e Torino 6, Genoa e Monza 5; Verona, Sassuolo, Bologna e Cagliari 4; Lecce 2; Fiorentina 1; Frosinone 0.