Domenica 07 Settembre 2025 | 14:45

Brindisi, sequestrate da Gdf
27mila felpe made in China
ma con etichetta italiana

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Brindisi, sequestrate da Gdf 27mila felpe made in Chinama con etichetta italiana

Gli indumenti presentavano etichette con nomi di aziende verosimilmente italiane ed etichette con il tricolore

Venerdì 23 Marzo 2018, 09:19

Oltre 27mila capi di abbigliamento sono stati sequestrati nel porto di Brindisi dai finanzieri del Gruppi di Brindisi e dai funzionari della locale Agenzia delle Dogane, nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area doganale del Varco Costa Morena. Gli indumenti, tutte felpe, erano a bordo di un camion giunto nel porto, e presentavano etichette con nomi di aziende verosimilmente italiane e con etichette con il tricolore. Entrambi gli elementi caratterizzanti la falsa provenienza erano rappresentati in modo tale da indurre il consumatore a ritenere, erroneamente, che il prodotto fosse genuinamente italiano.

Le successive verifiche hanno dimostrato, infatti, che la merce era di fabbricazione cinese e che, attraverso la Grecia, era stata introdotta nel territorio comunitario per essere poi destinata alla commercializzazione come prodotto nazionale. Il conducente del mezzo, un cittadino di nazionalità greca, è stato denunciato a piede libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)