Giovedì 23 Ottobre 2025 | 04:38

«La provicia di Brindisi
indenne dalla brucellosi»

«La provicia di Brindisi
indenne dalla brucellosi»

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

«La provicia di Brindisiindenne dalla brucellosi»

Giovedì 20 Ottobre 2016, 14:14

BRUXELLES - La Commissione europea ha riconosciuto la provincia di Brindisi, in Puglia, come ufficialmente indenne da brucellosi: una malattia infettiva provocata dai batteri chiamata anche febbre maltese e febbre mediterranea. Colpisce principalmente gli animali d’allevamento e può colpire accidentalmente l’uomo.
Le restrizioni negli scambi imposti dalla malattia hanno un impatto socio-economico negativo per gli allevatori e gli operatori nelle aree colpite.
Il via libera fa seguito alla presentazione da parte dell’Italia di documenti comprovanti il rispetto, in provincia di Brindisi, delle condizioni di polizia sanitaria previste dalla normativa europea.
La richiesta italiana è stata accolta anche dallo specifico Comitato europeo per gli animali che riunisce i rappresentanti dei 28 Stati membri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)