Sabato 06 Settembre 2025 | 02:48

Undici oli pugliesi nella top 30 d’Italia per il premio «Ercole Olivario»

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Undici oli pugliesi nella top 30 d’Italia per  il premio «Ercole Olivario»

I finalisti saranno svelati mercoledì alla Camera di Commercio di Brindisi

Domenica 16 Marzo 2025, 11:27

BRINDISI - Sono undici gli oli pugliesi, su 30 concorrenti, che dal 14 al 17 aprile rappresenteranno la regione nelle selezioni finali del concorso nazionale Ercole Olivario 2025. I finalisti verranno svelati mercoledì prossimo, alle 10, in un incontro nella sala Malcarne della Camera di commercio di Brindisi-Taranto.

La competizione, che promuove le eccellenze olearie dei territori italiani, giunta alle 33esima edizione, è conosciuta per l’estremo rigore e serietà garantite in tutte le fasi procedurali.

L’evento si svolgerà alla presenza del vicepresidente di Unioncamere Puglia e presidente della Camera di commercio di Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo, e di rappresentanti delle istituzioni regionali. E sarà inoltre l’occasione per conoscere, tra i partecipanti alla sezione «Goccia d’Ercole», quale tra gli oli pugliesi ha ottenuto il punteggio più alto.

Novità dell’edizione 2025 è infatti la messa in rete dei concorsi regionali che permettono l’accesso all’Ercole Olivario e l’attivazione delle collaborazioni con le regioni che, pur non avendo un concorso locale strutturato, stanno selezionando gli oli che saranno finalisti all’Ercole Olivario, seguendo gli stessi principi di serietà e rigore. In Puglia la selezione regionale degli oli è stata curata dalla Camera di commercio di Bari, anche attraverso la propria azienda speciale Samer, con il suo panel ufficiale, di cui fanno parte gli esperti assaggiatori di Amedoo (Associazione meridionale estimatori e degustatori dell’olio d’oliva). «Con la presidente Luciana Di Bisceglie - afferma Cesareo - ringraziamo in primo luogo Unioncamere nazionale e la Camera di commercio dell’Umbria, veri motori di questa iniziativa, insieme all’Ice, ai ministeri e a Crea. Unioncamere Puglia accoglie con orgoglio le imprese candidate al prestigioso e storico Ercole Olivario, straordinarie eccellenze della nostra Puglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)