Sabato 06 Settembre 2025 | 16:29

Nel castello di Mesagne un viaggio tra le opere di Giovanni Fattori accompagnato dalle bontà enogastronomiche

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nel castello di Mesagne un viaggio tra le opere di Giovanni Fattori accompagnato dalle bontà enogastronomiche

Ultimo appuntamento lunedì prossimo con un percorso d’arte che solletica il palato

Sabato 31 Agosto 2024, 18:38

MESAGNE - Un percorso d’arte che solletica il palato. Un viaggio tra le opere di Giovanni Fattori accompagnato dalle bontà enogastronomiche. È quanto sarà possibile vivere lunedì prossimo nel castello di Mesagne (Brindisi) con l’ultima Aperimostra, organizzata nell’ambito della mostra Sette secoli di arte italiana, inserita nel protocollo d’intesa Puglia Walking Art e allestita da Micexperience Rete d’Imprese, con l’aiuto del Comune di Mesagne e la Regione Puglia, in collaborazione con il ministero della Cultura.

Si tratta di una mostra con 51 opere originali dal Trecento al Novecento con capolavori di Leonardo Da Vinci, Raffaello, Canova e Canaletto. Lunedì al costo di 25 euro sarà possibile visitare la mostra e degustare un aperitivo con i vini di Cantine Risveglio e finger food. 

L’opera di Fattori è Campagna romana arrivata da Livorno in cui si trova il museo dedicato al pittore. «Nel dipinto di Fattori è raffigurato un paesaggio della Maremma con un buttero al centro che avanza lasciandosi alle spalle due vacche bianche smagrite», si legge nella scheda introduttiva alla sezione della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)