Sabato 06 Settembre 2025 | 15:54

Madrake l’influencer brindisino e l'ironia sulle elezioni: «Loredana Banana»

 
Angelo Sconosciuto

Reporter:

Angelo Sconosciuto

Madrake l’influencer brindisino e l'ironia sulle elezioni: «Loredana Banana»

Con un manifesto 3x6 dalle parti di via Appia, il tiktoker prende in giro la politica locale

Sabato 29 Aprile 2023, 21:11

BRINDISI - Quando si dice: il vincitore morale. Ebbene, con un manifesto 3x6 dalle parti di via Appia, sostegno - per così dire, «cartaceo» - al video pubblicato sui social, potremmo dire che, già prima del risultato delle urne del 14 e 15 maggio prossimo, le elezioni le ha vinte lui: Mandrake, al secolo Giuseppe Ninno, l’influencer brindisino che con i suoi interventi video unisce idealmente generazioni di persone, da «quelli che non stanno sui social ma lo seguono» ai nativi digitali.

Le ha vinte perché - come sovente accade nei suoi interventi sui social - ha colto tutti i tic e le manie della nostra società locale (e non solo), le ha sublimate ed ha ironizzato su tutto e su tutti. A partire dal Pb, il Partito della Banana, per proseguire sulle nuove modalità della campagna elettorale, con i social che hanno sostituito qualsiasi contatto diventando loro il «porta a porta» virtuale di chi intende raggiungere gli irraggiungibili con altri mezzi.

Nel video l’influencer parte da uno dei suoi temi preferiti, la chat delle mamme dei ragazzi di una scolaresca e va sciorinando il suo discorso mostrando tanti «tipi da campagna elettorale»: da chi dimostra il suo interesse; a chi sa di sapere di politica; a chi preferisce tenersi alla larga; a chi «butta in politica» qualsiasi argomento. E questa volta, per il Partito della Banana fa esordire Loredana con uno slogan di successo: «Tu dici Banana ed è subito Loredana». Nel manifesto non manca ovviamente il tricolore e Ninno, pardon Madrake se la gode. Lui, le elezioni, le ha già vinte: 118mila views su tik tok e 62,9 mila contatti su instagram danno l’idea di questo influencer, capace di far riflettere e sorridere con ironia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)