Sabato 06 Settembre 2025 | 08:59

Favorire la sostenibilità ambientale: torna a Fasano «M’illumino di meno»

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Favorire la sostenibilità ambientale: torna a Fasano «M’illumino di meno»

Il 16 febbraio si celebrerà la giornata nazionale, evento teso al risparmio energetico. Coinvolte anche scuole ed associazioni che vorranno promuovere iniziative sul tema

Martedì 31 Gennaio 2023, 13:08

FASANO Anche quest’anno il Comune di Fasano aderisce alla campagna «M’illumino di meno», promossa dalla trasmissione radiofonica «Caterpillar» di Rai Radio 2. Un’iniziativa che da quest’anno è anche riconosciuta come «Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili», che in Italia sarà celebrata il prossimo giovedì 16 febbraio.

«Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare» è un impegno concreto, oltre che uno slogan, per migliorare gli stili di vita personali e di comunità. «Vogliamo innescare processi per migliorare la nostra qualità della vita - spiega Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato alle Comunità energetiche - e per questo chiediamo a cittadini, attività commerciali, associazioni e scuole di aderire, promuovendo nelle loro realtà anche piccoli gesti come ad esempio: silenzio energetico, piantumazione di nuovi alberi e rinuncia all’uso dell’automobile per un giorno, prediligendo una camminata o la bici».

Compilando l’apposito form della campagna (al link: https://tiny.one/millumino) sarà possibile comunicare al Comune di Fasano l’iniziativa che si intende organizzare nella giornata del 16 febbraio. Gli eventi promossi saranno poi raccolti in un unico grande racconto finale. «Possiamo migliorare il nostro stile di vita con gesti e azioni quotidiane di esempio per tutti - dice il sindaco Francesco Zaccaria -. Anche il Comune di Fasano farà la sua parte organizzando approfondimenti sul tema, spegnendo simbolicamente per un’ora la facciata di Palazzo di Città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)