Sabato 06 Settembre 2025 | 13:06

Energia, ok della Regione Puglia a serbatoio Gnl Edison a Brindisi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, 25 migranti sbarcano al porto: «Siamo curdi»

Espresso parere favorevole alla realizzazione del deposito nel porto

Mercoledì 15 Giugno 2022, 19:31

BARI - La Giunta pugliese ha espresso parere favorevole all’intesa, limitatamente ai profili di competenza regionale e subordinatamente al rispetto delle prescrizioni indicate dagli enti preposti, alla costruzione del deposito costiero di stoccaggio di Gas naturale liquefatto (Gnl) da parte della società Edison, costituito da un serbatoio verticale a pressione atmosferica che sarà realizzato all’interno del porto di Brindisi, vicino al varco di accesso Morena Est.

D'Attis: «Occasione da sfruttare»

«L'approvazione dell’inserimento e della localizzazione a Brindisi del serbatoio costiero di Gnl nel porto è una notizia per la quale stiamo lavorando da tempo. Si tratta di una condizione necessaria per predisporre nuovi orizzonti di sviluppo compatibile del nostro territorio ed ora, quindi, la città ha un ulteriore «carta» da giocare per chiedere all’Unione Europea di inserire il porto fra quelli della rete core». Lo dichiara il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis. «Una richiesta - aggiunge - che mi auguro possa formularsi in un clima di unità istituzionale perché Brindisi merita e deve avere un porto polifunzionale e deve poter guardare allo sviluppo industriale interpretando la transizione ecologica in atto. Uno degli impegni su cui sto lavorando ora è proprio quello per una legge ad hoc che riguardi specificamente i siti in fase di decarbonizzazione di Brindisi e di Civitavecchia. Sono tutti interventi compatibili con il turismo e la tutela ambientale e della salute esattamente come lo sono in altre realtà che traggono ricchezza da porti importanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)