Domenica 07 Settembre 2025 | 07:54

Mesagne, truffa per ottenere fondi pubblici: arrestato agronomo, sequestrati 400mila euro di beni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Guardia di Finanza ha scoperto un giro di truffe: ci sono 15 indagati in tutto

Giovedì 25 Luglio 2019, 09:54

09:56

La Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico (Br) ha arrestato un agronomo 42enne di Mesagne, M.A., e ha sequestrato beni per circa 400mila euro. L'uomo è accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, e falso. Il libero professionista, consigliere dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi e responsabile a livello provinciale di un'organizzazione di categoria che gestisce centri di Assistenza Agricola, approfittando del proprio ruolo organizzava truffe sia per sé, che per i suoi familiari e altri soggetti. Con artifizi e raggiri eludeva la normativa di settore per ottenere benefici economici previsti dalle misure comunitarie. Faceva figurare persone in età avanzata come "nuovi agricoltori" (che dovrebbero avere meno di 40 anni), per far ottenere titoli in maniera fraudolenta. L'agronomo si trova ai domiciliari, ci sono 15 indagati in tutto e sono stati sequestrati beni per un valore di quasi 400mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)