Lunedì 23 Febbraio 2026 | 15:54

Brindisi, trapianto multiorgano all'ospedale Perrino

Brindisi, trapianto multiorgano all'ospedale Perrino

Brindisi, trapianto multiorgano all'ospedale Perrino

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Infiltrazioni di acqua al Perrino di Brindisi

È il primo del 2019: è stato il marito a dare il consenso

Giovedì 23 Maggio 2019, 12:05

Un prelievo multiorgano da una donna 62enne è stato compiuto la notte fra il 22 e il 23 maggio all’ospedale Perrino di Brindisi, il primo del 2019. Lo fa sapere l’Asl di Brindisi, ringraziando i familiari della donna e precisando che tutti gli organi prelevati sono risultati idonei al trapianto. I reni e il fegato sono stati destinati al Policlinico di Bari, i polmoni sono stati prelevati da un’equipe di Bergamo e un oculista dell’ospedale brindisino ha inviato le cornee alla Banca nazionale di Mestre.


Le operazioni, iniziate con l’accertamento di morte e la richiesta del consenso al marito nel primo pomeriggio di ieri, sono proseguite con il prelievo cominciato in sala operatoria dopo la mezzanotte, concluso oggi in mattinata.
L’équipe medica del Perrino ha lavorato in sinergia con il Centro Regionale Trapianti che, riferendo alla banca dati nazionale, attiva la procedura per individuare il ricevente in base a caratteristiche genetiche e urgenze cliniche dei pazienti in attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)