Mercoledì 17 Dicembre 2025 | 02:28

Manovra: Bonelli, 'governo fa cassa su pensioni, altro che abolire la Fornero'

Manovra: Bonelli, 'governo fa cassa su pensioni, altro che abolire la Fornero'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 16 Dicembre 2025, 17:50

Roma, 16 dic. (Adnkronos) - "Il governo della guerra, quello che trova senza difficoltà 3,5 miliardi di euro per droni, navi e sottomarini, colpisce ancora una volta lavoratrici, lavoratori e studenti. Con un emendamento alla manovra arriva una doppia stretta sulle pensioni: si dovranno attendere fino a sei mesi in più prima di ricevere l’assegno pensionistico. Un vero e proprio scippo, mascherato da intervento tecnico". Così in una nota Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde.

"Ma non basta. Questo governo penalizza anche chi ha investito nella propria formazione. Il riscatto della laurea viene svuotato di valore: per chi maturerà i requisiti nel 2035 si parla di fino a due anni e mezzo di contributi bruciati. Anni di studio, sacrifici e lavoro cancellati con un colpo di penna. Ve lo ricordate lo slogan 'aboliremo la Fornero'? Era propaganda, come tutto il resto. Oggi la destra non solo non abolisce nulla, ma peggiora le condizioni, allunga i tempi, scarica i costi sulle spalle di chi lavora e di chi studia, mentre continua a investire miliardi nella corsa al riarmo".

"È una scelta politica precisa e vergognosa: colpire il lavoro e il futuro per finanziare la guerra. La propaganda di questo governo è ormai ai limiti della decenza, e la manovra lo dimostra ancora una volta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)