Giovedì 04 Dicembre 2025 | 11:30

Trasporti, Di Feliciantonio (Fastweb-Vodafone): "Servono campioni nazionali per governare i dati"

Trasporti, Di Feliciantonio (Fastweb-Vodafone): "Servono campioni nazionali per governare i dati"

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 02 Dicembre 2025, 18:50

Roma, 2 dic. (Adnkronos) - "La parola chiave è il governo dell’innovazione, che riguarda certamente l’inclusione e il principio di non lasciare indietro nessuno, ma riguarda soprattutto il tema dei dati. Il dato è un patrimonio non negoziabile per il Paese e per le imprese, ed è oggi esposto a rischi se non esiste una governance realmente sovrana. Sovrana nel senso corretto: questo governo dell'innovazione lo dobbiamo gestire noi". Lo ha affermato Lisa Di Feliciantonio, chief communication & sustainability officer di Fastweb e Vodafone, intervenendo all'Assemblea Generale Alis a Roma, durante un confronto dedicato a innovazione, infrastrutture digitali e competitività del Paese.

“E' necessario ragionare in termini di campioni nazionali in grado di garantire capacità computazionale e resilienza, mantenendo i dati su territorio italiano attraverso infrastrutture gestite da aziende come Fastweb e Vodafone, ma anche da altre telco italiane. Non è una questione di bandiera, ma di sicurezza e controllo: i dati devono restare sotto la gestione esclusiva delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. È un punto su cui serve un intervento deciso e non più rinviabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)