Martedì 04 Novembre 2025 | 19:40

**Shoah: ok definitivo Camera a legge su mappa campi prigionia e viaggi memoria**

**Shoah: ok definitivo Camera a legge su mappa campi prigionia e viaggi memoria**

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 04 Novembre 2025, 15:50

Roma, 4 nov. (Adnkronos) - Con 225 voti a favore la Camera ha approvato all'unanimità in via definitiva la legge per la redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi.

Il provvedimento, che nasce su iniziativa come primi firmatari del senatore del Pd Francesco Verducci e della senatrice Liliana Segre, prevede la redazione della Mappa attraverso la realizzazione di ricerche storiche, documentali e archivistiche, nonché di manifestazioni, convegni, mostre, pubblicazioni e percorsi di visita, per promuovere la conoscenza e lo studio dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, con particolare riferimento a quelli operanti durante il periodo fascista compreso tra il 1922 e il 1945, per preservarne la memoria nelle future generazioni. Per il 2025 viene prevista una spesa di 300.000 euro.

Sempre per quest'anno è invece fissato uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per promuovere e incentivare, nel rispetto dell'autonomia scolastica, i viaggi nella storia e nella memoria presso i campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, rivolti a studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)