Una coltellata dal basso verso l’alto, un colpo improvviso e violento. Alla schiena e senza apparente motivo. È così che Anna Laura Valsecchi, dipendente 43enne di Finlombarda, viene aggredita di prima mattina a due passi dall’ufficio di piazza Gae Aulenti, cuore del nuovissimo «distretto smart» di Milano che manager e professionisti attraversano ogni giorno per recarsi al lavoro. Ferita anche al torace e all’addome, la donna è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Niguarda, dove ha subito un intervento di due ore.
L’aggressore è stato individuato dai carabinieri in serata dopo un lungo giorno di caccia all’uomo. Si tratta di un 59enne italiano, nato a Bergamo. È stato trovato in un albergo del capoluogo lombardo in possesso dei capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati nel corso dell’aggressione. Da una prima ricostruzione, non sono emersi collegamenti tra la vittima e l’aggressore, risultato però autore di un episodio analogo nel 2015.
Era stato immortalato dalle telecamere di sicurezza, zainetto sulle spalle, nella mano destra un sacchetto giallo fosforescente, con indosso abiti sportivi e scarpe da ginnastica. Dopo aver colpito la donna si è allontanato velocemente lasciando nella schiena della sua vittima un coltello da cucina da 30 centimetri.
«L’ho vista ferita a terra, urlava e chiedeva aiuto - dice una collega in lacrime e sotto choc - È stato terribile». Una scena «agghiacciante» come l’hanno definita i passanti che, vedendo Anna Laura Valsecchi a terra in una pozza di sangue hanno dato l’allarme. Avvertito dalle forze dell’ordine, qualche minuto dopo è arrivato in bicicletta anche il marito, che ha avuto giusto il tempo di vederla caricare dai sanitari del 118 nella ambulanza.
Sulla vicenda sono intervenuti anche il governatore Attilio Fontana e il sindaco Giuseppe Sala con il primo che ha parlato di una «grave aggressione» e il secondo di una «violenza inaccettabile» .


						
									
																	
																	
																	
																	
																	
																	
																	
																	
																	













