Lunedì 27 Ottobre 2025 | 22:58

Ungheria: Borghi (Iv), 'Meloni e Orban per diritto di veto in Ue, altro che patrioti'

Ungheria: Borghi (Iv), 'Meloni e Orban per diritto di veto in Ue, altro che patrioti'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Lunedì 27 Ottobre 2025, 20:20

Roma, 27 ott. (Adnkronos) - "L’Europa di cui abbiamo bisogno deve avere un 'nucleo duro' di partenza disponibile a federarsi, sfruttando la cooperazione rafforzata già prevista dai Trattati, a emettere debito comune per finanziare le nuove funzioni essenziali da devolvere, Difesa comune, aerospazio, tecnologia, energia, materie prime iniziando dalle terre rare, e a fare un indispensabile salto in avanti se non vogliamo finire colonizzati da Usa, Cina, Russia o India. Schierarsi a favore del diritto di veto, con il quale non si governa neanche un condominio, come fanno Orban e Meloni significa consegnarci a un futuro di subalternità. Altro che patrioti". Così il senatore Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)