Giovedì 09 Ottobre 2025 | 14:28

Mo: Calenda, 'tregua a portata di mano ma pace ancora lontana, ora serietà nell'uso parole'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Giovedì 09 Ottobre 2025, 10:50

Roma, 9 ott. (Adnkronos) - "Avevamo chiesto la scorsa settimana un impegno congiunto di tutte le forze del Parlamento sul sostegno all’avvio del piano di pace a Gaza. Le altre opposizioni hanno detto no. Abbiamo sentito in aula definire quel piano 'neocolonialista' e da 'rifiutare' da forze della sinistra populista che sono state scavalcate da Hamas in ragionevolezza. Abbiamo sentito parlare ossessivamente di flotille e piazze, strumentalizzate da un lato e dall’altro. Ieri il segretario del primo sindacato italiano ha parlato di 'complicità politica nel genocidio'. Adesso occorre fermare tutto questo rumore. Il nostro lavoro è la politica e la politica oggi si fa in quel negoziato". Lo scrive su X il leader di Azione Carlo Calenda.

"Personalmente continuo a pensare che la tregua è a portata di mano ma la pace è ancora molto lontana. Ci sarà un ruolo da svolgere per l’Italia e per l’Europa. Un ruolo politico non partitico o di testimonianza. L’argomento merita serietà e moderazione nell’uso delle parole", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)