Martedì 30 Settembre 2025 | 16:55

Mo: Gasparri, 'equiparare Hamas a qualsiasi altro governo significa ignorare realtà'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 30 Settembre 2025, 14:50

Roma, 30 set.-(Adnkronos) - "Parlare di democrazia a livello globale è molto complesso. Se volessimo adottare un criterio, ad esempio, non dovremmo avere rapporti con la Cina, che conta un miliardo e mezzo di abitanti, o la Russia, che però è membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e quindi ha comunque un ruolo centrale nel mondo. Eppure, anche la Russia è un’autocrazia: si vota, sì, ma con modalità discutibili. Se stilassimo una lista basata su criteri democratici rigorosi, dovremmo escludere tre quarti dei Paesi del mondo. Qual è allora la differenza?". Così il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, a L’Aria che Tira su La7.

"Con la Russia, ad esempio, abbiamo adottato sanzioni economiche, l’abbiamo esclusa da forum internazionali come il G8, che infatti è tornato a essere G7, e la comunità internazionale ha reagito con fermezza. Nel caso di Hamas, però, c’è un elemento ancora più grave. Hamas che comanda lì, ha detto che Israele va distrutto, ha ammazzato e ha fatto attentati, è un'organizzazione di criminali terroristici. Equiparare Hamas a qualsiasi altro governo, significa ignorare questa realtà. E se la Flotilla è in mano ad Hamas, questi difendono Hamas. Noi Hamas non lo riconosceremo mai come Italia", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)