«Cercheremo di tornare a volare il più presto possibile, la prima opzione è proprio con la stessa Lumiwings, se dovesse riuscire a pagare il suo debito, altrimenti vorrei ricordare che la gara aveva anche un secondo partecipante (AeroItalia) e anche una terza opzione che però preferisco non mettere sul tavolo. Sono molto sereno sull'immediata ripresa. Direi che entro una settimana avremo una soluzione». Lo ha detto Antonio Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia in un incontro convocato con la stampa a Foggia presso l'aeroporto Gino Lisa dopo il caos creatosi da sabato 27 settembre quando la compagnia aerea Lumiwings non ha più assicurato i voli da e per l’aeroporto del capoluogo dauno a causa di «problemi operativi».
«Venerdì siamo stai raggiunti da un’ingiunzione del tribunale londinese -ha detto Vasile - che informava Aeroporti di Puglia, che Lumiwings avrebbe dovuto fermare il suo aereo preso in leasing. Chiaramente in quel momento siamo trasecolati perchè sapevamo che si sarebbe bloccata l’operatività dell’aeromobile presente a Foggia. Abbiamo immediatamente costituito un gruppo di tecnici per trovare una soluzione, più di una, che rimetta subito in moto questo aeroporto. Voglio ribadire un concetto chiaro, ovvero che questo aeroporto non lavora in perdita, significa che l’eventuale difficoltà finanziaria di Lumiwings non dipende dall’aeroporto di Foggia perchè è un aeroporto profittevole per le compagnie aeree, sta andando molto bene, il Sieg (servizi d’interesse economico generale) funziona e in qualche giorno Aeroporti di Puglia insieme all’intero sistema dei trasporti regionale e al gabinetto di presidenza sta cercando di mettere in piedi una nuova soluzione».
Dall’aeroporto di Foggia si è tornati a volare il 30 settembre del 2022, (dopo 15 anni di stop) quando dal Gino Lisa partì il primo volo per Milano Malpensa della compagnia Lumiwings, aggiudicataria della gara. Fino al 27 settembre si volava per Milano Linate, Orio Al Serio, Torino e Monaco di Baviera.
«In questo momento - continua Vasile - l’unica persona a cui mi sento di essere vicino è il passeggero, perchè ci sono passeggeri che hanno comprato il biglietto e in questo senso Aeroporti di Puglia si impegnerà affinchè abbiano in primo luogo un rimborso del biglietto o possono addirittura farlo diventare un bonus per l’acquisto del biglietto sulla nuova compagnia che è una delle opzioni che si potrebbe presentare a Foggia.
Vasile si è detto anche «dispiaciuto perchè domani avrebbero iniziato la formazione i sei nuovi dipendenti dell’aeroporto di Foggia. Credete che li avremmo presi se avessimo solo immaginato di andare incontro ad un problema di questo tipo"?