Sabato 20 Settembre 2025 | 02:52

Resistenza: Mattarella, 'riconoscenti a internati, testimoni e seme di speranza'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Venerdì 19 Settembre 2025, 13:50

Roma, 19 set. (Adnkronos) - "Tante personalità prestigiose, affrontarono l’internamento, il campo di concentramento tedesco, per non disonorare la divisa e non venir meno al proprio giuramento. Molti di questi coraggiosi testimoni sono diventati, con la Repubblica, anche artefici delle istituzioni repubblicane e maestri. I maestri possono davvero essere tali solo se sono anche testimoni coerenti dei valori di cui si fanno interpreti. La testimonianza di chi ha compiuto scelte coraggiose che hanno contribuito a rendere possibile un futuro migliore rappresenta un seme di speranza". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebrando al Quirinale la Giornata degli Internati militari.

"Va rivolta e va espressa la nostra riconoscenza -ha concluso il Capo dello Stato- a uomini che tanto hanno dato alla nostra libertà e al nostro benessere, quando l’esito era incerto e il rischio personale altissimo. Questa riconoscenza non deve mai venire meno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)