È il tenente colonnello Francesco Piroddi il nuovo comandante del reparto operativo dei carabinieri di Bari. Arriva dal comando generale di Roma e prende il posto del colonnello Dario Mineo, nuovo comandante provinciale di Livorno.
«Per me è la prima volta a Bari e ho intenzione di iniziare il lavoro il prima possibile», ha detto Piroddi alla stampa.
«In questi tre anni - ha detto Mineo ai giornalisti - il nucleo investigativo ha arrestato 300 persone legate alla criminalità organizzata e confiscato beni per 153 milioni. Oltre 18mila le pattuglie svolte dal nucleo Radiomobile di Bari e sono oltre 29mila gli interventi che la centrale operativa ha gestito in risposta alle chiamate pervenute». Sono 25, infine, le interdittive antimafia adottate dal Prefetto di Bari «all’esito delle attività svolte anche dal nucleo Informativo».
Piroddi è stato presentato dal comandante provinciale del carabinieri di Bari, Gianluca Trombetti, che ne ha sottolineato "la professionalità e il curriculum di altissimo livello». «Con lui - ha aggiunto - le cose continueranno ad andare bene come oggi». Trombetti ha infine ringraziato Mineo per «la responsabilità, la professionalità e la passione» con cui ha portato avanti l’incarico.