Venerdì 19 Settembre 2025 | 13:13

Bari, Francesco Piroddi è il nuovo comandante del reparto operativo dei Carabinieri VIDEO

 
Redazione online (foto e video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (foto e video Donato Fasano)

Arriva da Roma e prende il posto di Dario Mineo, che assume il comando provinciale di Livorno; Mineo lascia un bilancio di arresti e sequestri record sul territorio

Venerdì 19 Settembre 2025, 11:16

È il tenente colonnello Francesco Piroddi il nuovo comandante del reparto operativo dei carabinieri di Bari. Arriva dal comando generale di Roma e prende il posto del colonnello Dario Mineo, nuovo comandante provinciale di Livorno.

«Per me è la prima volta a Bari e ho intenzione di iniziare il lavoro il prima possibile», ha detto Piroddi alla stampa.
«In questi tre anni - ha detto Mineo ai giornalisti - il nucleo investigativo ha arrestato 300 persone legate alla criminalità organizzata e confiscato beni per 153 milioni. Oltre 18mila le pattuglie svolte dal nucleo Radiomobile di Bari e sono oltre 29mila gli interventi che la centrale operativa ha gestito in risposta alle chiamate pervenute». Sono 25, infine, le interdittive antimafia adottate dal Prefetto di Bari «all’esito delle attività svolte anche dal nucleo Informativo».

Piroddi è stato presentato dal comandante provinciale del carabinieri di Bari, Gianluca Trombetti, che ne ha sottolineato "la professionalità e il curriculum di altissimo livello». «Con lui - ha aggiunto - le cose continueranno ad andare bene come oggi». Trombetti ha infine ringraziato Mineo per «la responsabilità, la professionalità e la passione» con cui ha portato avanti l’incarico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)