Domenica 07 Settembre 2025 | 00:36

Ue: Verini, 'da Mattarella parole di futuro contro guerre, autocrazie e dittature'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Sabato 06 Settembre 2025, 17:20

Roma, 6 set (Adnkronos) - "Le parole di Sergio Mattarella, ancora una volta, sono di grande spessore, realismo e visione. Nel chiedere che l'Europa - culla di civiltà democratica, diritti, pace - ritrovi finalmente il suo ruolo, una unità davvero solida, in un mondo che esplode, parla non solo agli italiani, ma all'intero Continente". Lo dice il senatore Walter Verini, membro della Direzione nazionale Pd.

"La parata bellico-militare di Pechino, guidata da dittatori e autocrati, ha rappresentato plasticamente una sfida pericolosa ai valori della democrazia liberale. Anche Trump negli USA sta lavorando ogni giorno per indebolirli, colpendo presidi di civiltà e perfino, con i dazi, economie di Paesi storicamente alleati -prosegue Verini-. La sporca guerra di Putin all'Ucraina ( e all'Europa), il massacro senza fine di Gaza da parte di Nethaniau, il terrorismo e i ricatti di Hamas, rendono drammatico il tempo in cui viviamo".

"La strada dell'Europa unita, indicata da Mattarella, unita sulla difesa e la sicurezza, sulle politiche sociali e del lavoro, della crescita, dei diritti civili, sulle politiche ambientali e dell'innovazione digitale è la strada obbligata perché le democrazie e la pace possano tornare ad essere le strade dell'umanità", conclude Verini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)