Sabato 21 Febbraio 2026 | 16:32

Sprint per il nuovo ospedale di Andria, la sindaca: «Istituire una task force dedicata»

Sprint per il nuovo ospedale di Andria, la sindaca: «Istituire una task force dedicata»

Sprint per il nuovo ospedale di Andria, la sindaca: «Istituire una task force dedicata»

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Sprint per il nuovo ospedale di Andria, la sindaca: «Istituire una task force dedicata»

Riallacciare i contatti con la Regione Puglia per dare un forte impulso. Per questo motivo che la sindaca Giovanna Bruno ha voluto subito incontrare l’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia

Sabato 21 Febbraio 2026, 12:49

Riallacciare i contatti con la Regione Puglia per dare un forte impulso alla realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Le ultime elezioni regionali, infatti, hanno rallentato inevitabilmente l’iter, ed è per questo motivo che la sindaca Giovanna Bruno ha voluto subito incontrare l’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia. Focus sullo stato dell’arte del nuovo nosocomio andriese da 400 posti letto e di secondo livello. La proposta della sindaca Bruno è stata quella di istituire una task force dedicata, per comprimere in questa delicata fase, i tempi che intercorrono fino all’indizione della gara da parte di Asl Bat, che si dice pronta da tempo. Intanto, sul sito istituzionale del Comune di Andria dal 12 febbraio e per i 30 giorni successivi è in pubblicazione l’avviso di avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità, con riferimento al procedimento espropriativo relativo alla realizzazione del nuovo polo ospedaliero.

«Dall’incontro con l’assessore regionale è emersa la sua grande attenzione al tema - rimarca Giovanna Bruno - con l’intento già nei prossimi giorni di concludere la procedura di contraddittorio tra Cab di Asset e progettisti, per dirimere tutti i profili legati alle osservazioni progettuali. Auspico si vada nella direzione di istituire una task force dedicata. L’occasione è stata utile per affrontare anche il tema della Casa di Comunità che la Asl Bt deve realizzare in città e per puntare l’attenzione sul presidio ospedaliero attuale, il “Bonomo”, salvaguardandone e potenziando la sua vocazione e destinazione di ospedale di emergenza/urgenza».

Sulla questione sono stati sollecitati anche i rappresentanti regionali del Pd, espressione del territorio Bat: l’assessore Debora Ciliento e i consiglieri Domenico De Santis e Giovanni Vurchio. Con la richiesta di audizione, i tre chiedono formalmente l’avvio di un percorso istituzionale chiaro e trasparente, culminante nella costituzione della task force e nella definizione di un cronoprogramma certo per l’avvio delle gare.

«Alla luce delle recenti interlocuzioni istituzionali intercorse in queste ore sul tema e del rinnovato confronto tra gli enti coinvolti, riteniamo indispensabile la costituzione di una task force istituzionale che metta attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti competenti, con l’obiettivo di accelerare le pratiche amministrative e giungere nel più breve tempo possibile alla pubblicazione delle gare d’appalto - scrivono in una nota i tre esponenti del Pd -. La realizzazione del nuovo ospedale di Andria, assieme a quello di Bisceglie, rappresentano una priorità strategica per il territorio e per la tutela del diritto alla salute dei cittadini. È pertanto necessario attivare strumenti straordinari di coordinamento tra uffici regionali, strutture tecniche e amministrazioni interessate, così da superare eventuali criticità e ridurre sensibilmente i tempi burocratici. Confidiamo in un confronto costruttivo in Commissione, anche alla luce dell’audizione già richiesta, e in un impegno concreto da parte degli organi competenti, nell’interesse esclusivo della comunità e del potenziamento dell’offerta sanitaria regionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)