TRANI - Sono partiti ieri i lavori della nuova pista ciclabile fra Trani e Bisceglie. Il percorso per bici, della lunghezza di poco più di 2 chilometri, partirà dall’incrocio semaforico tra via Malcangi e viale De Gemmis, proseguendo lungo la vecchia ss16 (lato mare) fino al ponte Lama (escluso), in continuità con la già esistente ciclovia di Bisceglie, grazie ad un finanziamento di 198mila euro.
Il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili nell’agosto 2022 aveva finanziato quattro città per poco più di 1 milione di euro, e segnatamente Andria (353.000), Barletta (335.000), Trani (198.000) e Bisceglie (196.000). Trani, con i fondi ottenuti, ha bandito la gara lavori con un importo a base d’asta di 173.000 euro, aggiudicandola per 122mila euro alla ditta Scaringi Ilarione, di Trani. Il progettista è il geometra Marco Capurso, direttore dei lavori e responsabile del procedimento il collega Nicola Valenziano, dell’Area lavori pubblici, il direttore tecnico di cantiere il geometra Nicola Di Gennaro. La consegna dei lavori è avvenuta il 26 agosto scorso, la durata prevista è di 60 giorni da quella data.
Il percorso sarà separato da un cordolo ed affiancato da un marciapiede per i pedoni che si recano al mare. Nel frattempo il Comune ha già avviato la trasformazione di quella strada in litoranea a bassa velocità ed impatto, con limite di velocità a 30 chilometri orari. Il binomio pista-zona 30 consentirà di raggiungere, sulle due ruote ed in sicurezza, tutte le più frequentate località costiere del litorale est.
«Con questo intervento si va a comporre in territorio tranese il primo importante tassello di questa nuova e suggestiva infrastruttura di mobilità a ridosso della litoranea - spiega il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Ferrante -. Anche per questo motivo, nella prospettiva del ricongiungimento dei percorsi, si è deciso di realizzare una pista omologa a quella del comune confinante di Bisceglie. Adesso, terminata la stagione estiva e quindi con una strada meno congestionata dal traffico del mare, possiamo dare avvio a questo significativo intervento. La pista ciclabile a servizio della nostra costa rappresenta un’ulteriore opportunità di sviluppo della viabilità cittadina ed un’attrattiva non soltanto per i nostri concittadini».
I lavori precedono di qualche giorno l’inizio della campagna annuale di sensibilizzazione, promossa dalla Commissione europea, dedicata ai temi della mobilità urbana sostenibile e alla cultura dell’ambiente. La Settimana europea della mobilità si svolgerà dal 16 al 21 settembre e chiamerà a raccolta tutta la popolazione con eventi programmati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fiab Trani. Il programma delle iniziative verrà presentato oggi, alle 16.30, nella sala Tamborrino del Comune di Trani alla presenza degli assessori Leo Amoruso (sport) e Cecilia Di Lernia (viabilità), nonché Nicola Caputo (referente Fiab Trani).