ANDRIA - Alla sindaca di Andria, Giovanna Bruno, è stato conferito il premio 'Giorgio Ambrosoli all’integrità, responsabilità e professionalità' perché «da anni impegnata a denunciare la malavita locale, subendo pressioni e intimidazioni», si legge nella motivazione in cui si evidenzia che Bruno «opera in modo molto distintivo per prevenire e contrastare la criminalità, educando al rispetto delle leggi» e promovendo «modelli di socialità positiva capaci di attrarre i giovani sottraendoli al degrado».
La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di oggi a Milano.
«Sono molto onorata - ha detto Bruno - di ricevere questo riconoscimento. Quando ho iniziato, ho incontrato tantissimi bambini, ragazzi e giovani rassegnati. È per tutti loro e per i miei bambini, Chiara e Giuseppe, che ho deciso di agire scegliendo di essere sempre, quotidianamente un tassello della legalità organizzata che ti impone di dire molti no, di sfidare i pregiudizi e i poteri forti».
«Alla città vorrei lasciare il recupero delle persone che sono l’opera più importante che un sindaco può curare e lasciare dopo il suo passaggio», ha concluso.