Domenica 07 Settembre 2025 | 07:53

Andria, auto e camper parcheggiati ai piedi di Castel del Monte: è caos

 
Giuseppe Dimiccoli

Reporter:

Giuseppe Dimiccoli

Andria, auto e camper parcheggiati ai piedi di Castel del Monte: è caos

Traffico in tilt in barba alle regole. Difficoltà per la navetta adibita a trasporto dei visitatori

Domenica 05 Novembre 2023, 13:24

ANDRIA - Un caos indescrivibile. Una paralisi totale. Uno «spettacolo» indecente. Traffico impazzito ai piedi di Castel del Monte ieri mattina allorquando il bene - dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1996 - è stato preso d’assalto da tanti visitatori ben lieti di visitarlo auspice anche l’ingresso gratuito così come avverrà oggi essendo la prima domenica del mese.

Ritornando al mega ingorgo è opportuno far presente che nonostante i divieti relativamente al transito sulla strada che porta a Castel del Monte quest’ultima è sempre trafficata anche alla luce della circostanza che è possibile parcheggiare una volta arrivati in cima.

Ieri mattina camper, auto e motociclette formavano un lungo serpentone che hanno reso quasi impossibile la manovra della navetta autorizzata al trasporto dei visitatori che, bontà loro e nostra, rispettano le regole. Proteste per questa situazione anche da chi ha voluto passeggiare sul bel sentiero da poco inaugurato. Chiaramente dei controlli della polizia locale nemmeno l’ombra. Zero assoluto. Tutto libero e spalancato. Ma è proprio impossibile dire basta a questo scempio? Ipotizzare un varco con video sorveglianza è proprio impossibile? Eppure quando ci fu l’evento di Gucci tutto fu perfetto. Perchè non replicare il modello Cosmogonie?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)