Domenica 07 Settembre 2025 | 16:25

Da Bisceglie a Napoli, insolita proposta di nozze al traguardo della maratona

 
Giuseppe Dimiccoli

Reporter:

Giuseppe Dimiccoli

Da Bisceglie a Napoli, insolita proposta di nozze al traguardo della maratona

L'amore trionfa all'evento della «Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon»

Venerdì 06 Ottobre 2023, 11:28

La prima volta in assoluto. Tanto nel tagliare il traguardo di una maratona quanto per quello di formulare una proposta di matrimonio. Avete letto bene. E tutto questo dopo, appena, 42 chilometri e 195 metri.

A scrivere questa istantanea di sport e amore, pardon amore e sport, il maratoneta Adriano Divito innamorato in maniera folle e chilometrica della sua meravigliosa Paola Preziosa.

Tutto questo nell’insuperabile contesto della «Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon» che si è svolta domenica scorsa durante una giornata che rimarrà per sempre nel cuore e nelle gambe di tutti.

Adriano, classe 1990 e tesserato per la Trani Marathon, sin dal primo passo della regine delle gare aveva un duplice obiettivo da perseguire: tagliare il traguardo nella spettacolare piazza Plebiscito «solo ed esclusivamente» per chiedere alla sua amata Paola «mi vuoi sposare?».

E così è stato. Ad ogni rifornimento, invece di bere, ripeteva il suo mantra.

Giunto nel cuore di Napoli - luogo dove riecheggia ancora «Te vojo bene assaje» del sempre vivo Lucio Dalla - e mentre vedeva da lontano la linea del traguardo i suoi occhi non hanno badato al meraviglioso tempo impiegato - ha percorso la distanza che fu compiuta dall’emerodromo ateniese Filippide nel lontanissimo 490 a.C. quando si recò da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria ateniese sui persiani - in e 3 ore e 41 minuti bensì solo alla sua compagna di vita che lo aspettava festante appoggiata ad una transenna.

Ecco il coup de théâtre in chiave atletica. A quel punto Adriano, ansimante e con il fiatone ed incurante degli effetti dell’acido lattico, con lo sguardo dritto e le pupille a forma di cuoricini, ha fatto un bel respiro e con il cuore che batteva a mille ha preso un anello - un nodo velico in omaggio alla passione di Paola di andare per mare - e ha detto: «Mi vuoi sposare?».

Paola, incredula, con le lacrime di gioia che le rigavano il viso si è letteralmente sciolta. Non credeva alle sue orecchie. Lo ha abbracciato. Poi con un intenso bacio sulla testa del suo innamorato ha offerto la migliore risposta ad una richiesta del genere.

Insomma questi simpatici biscegliesi Paola ed Adriano, con questa bella pagina di amore, potranno modificare la celeberrima frasi di Emil Zatopek - la Locomotiva umana - «Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un'altra vita, corri una maratona» aggiungendo «per sposarti». Auguri di tanta felicità e chilometri assieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)