Sabato 07 Marzo 2026 | 20:40

Margherita di Savoia, antiche anfore messe in salvo dalla Guardia costiera

Margherita di Savoia, antiche anfore messe in salvo dalla Guardia costiera

Margherita di Savoia, antiche anfore messe in salvo dalla Guardia costiera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Margherita di Savoia, antiche anfore messe in salvo dalla Guardia costiera

I reperti rinvenuti sul litorale nord, in zona Quarto-Orno. Saranno consegnati alla Soprintendenza per la catalogazione

Lunedì 05 Giugno 2023, 10:51

MARGHERITA DI SAVOIA – La Guardia costiera di Margherita di Savoia ha rinvenuto diversi frammenti di antiche anfore, sul litorale Nord, in zona Quarto-Orno.

Decine i pezzi ritrovati come anse, colli, pancia e piede di anfore, di sicuro interesse storico/archeologico, sottratti al trafugamento di predoni pronti a immetterli nel mercato illegale.

I reperti saranno consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per le successive fasi di catalogazione, studio e ricerca in merito alla loro origine.

«È bene ricordare - sottolineano dalla Guardia costiera - che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici bisogna prendere immediatamente contatto con l'Autorità Marittima per l’attivazione delle procedure di recupero. Anche la semplice asportazione per uso personale rappresenta un illecito sanzionato penalmente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)