Sabato 06 Settembre 2025 | 12:14

Acqua salata tour, Nello Daniele si racconta e canta la sua Napoli

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Acqua salata tour, Nello Daniele si racconta e canta la sua Napoli

Tappa pugliese nella Bat per il fratello di Pino, che anticipa l'uscita del suo ultimo album

Martedì 30 Maggio 2023, 14:26

SAN FERDINANDO - Dopo la pubblicazione del singolo ‘Acqua salata’ lo scorso 14 aprile, il cantautore Nello Daniele, fratello dell'indimenticato Pino, è pronto a un tour che lo vedrà protagonista anche in Puglia: oggi martedì 30 maggio sarà a San Ferdinando di Puglia (Bat), in piazza della Costituzione (inizio ore 21, ingresso gratuito).

Sarà l’occasione per assistere a un concerto, dopo il sold-out fatto registrare al teatro Brancaccino di Roma per l’anteprima del tour. Sarà una sorta di anticipazione del un nuovo album che uscirà dopo l’estate. Con Nello Daniele, in giro per l'Italia, ci saranno alcuni grandi artisti che negli hanno condiviso la propria arte con il fratello Pino. Ci saranno difatti Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo al piano, Tony Cercola alle percussioni, Jerry Popolo ai fiati e Claudio Romano alla batteria. Insomma, il musicista napoletano avrà al suo fianco una vera e propria superband.

“Questo lavoro nasce dall'idea di un disco in acustico con sole chitarre e loop – racconta Nello Daniele -. E' un disco quasi in lingua madre, ovvero in quella lingua napoletana ormai nota in tutto il mondo. Nel titolo “Acqua salata” ho voluto mettere assieme i popoli del mare, del Sud e di tutto il mondo. L'acqua salata ci cicatrizzi tutte le ferite, e ci porta energia positiva. Ho voluto raccontare la mia terra, la mia Napoli e le mie emozioni. Sarà anche autobiografico, per raccontare la mia famiglia e quello che ci è successo negli ultimi difficili anni”.

Nel corso del live Nello Daniele presenterà non solo il singolo ‘Acqua salata’, ma anche alcuni brani che faranno parte del suo nuovo lavoro. Canterà anche brani del passato, sia del suo repertorio che di quello di Pino per una raccolta e sintesi di atmosfere e colori di Napoli.

“Con me ci sarà una band di grande valore – prosegue Daniele -. Mezza band stava con me da qualche anno, ma ci sono altri nomi che hanno lavorato con Pino. Il concerto scivolerà via in maniere naturale. C'è una scaletta ma improvvisiamo molto. Durante l'esibizione mi racconto e canto: oltre ai miei brani, ci saranno quelli tipici di Napoli e poi ci sarà sicuramente Pino. Non è un omaggio a mio fratello, perché non voglio mettere in piedi un'opera di sciacallaggio. Prova ne sia la copertina, che presenza solo i nomi dei musicisti, come si faceva in passato, senza la mia foto o alcun riferimento a Pino”.

Questo album è il frutto di uno studio emozionale lungo otto anni. “Nel 2014 ho fatto il mio ultimo album “Io bianco... io nero” - conclude Nello Daniele -. E' cambiato tanto da allora. Dopo la scomparsa di Pino, ho fatto solo dei live. Non ho voluto incidere subito. Ho atteso tanto, per poi produrre un album particolare, più di nicchia: un disco culturale che punterà a conquistare alcuni premi musicali importanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)