Sabato 06 Settembre 2025 | 18:47

Barletta, da domani in Cattedrale la Madonna dello Sterpeto

 
Barletta, da domani in Cattedrale la Madonna dello Sterpeto

Il Primo maggio, come tradizione, l'icona arriva in città dal santuario

Domenica 30 Aprile 2023, 12:43

BARLETTA - E domani, primo maggio, come tradizione, arriva in città dal santuario l’icona della Madonna dello Sterpeto, con San Ruggiero, patrona di Barletta. Così il programma diffuso dall’Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie: ore 19:30, Stabilimento Timac (Via Trani), Accoglienza della Venerata Icona della Beata Vergine Maria dello Sterpeto, da parte dell’arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, il capitolo cattedrale, il clero, i religiosi, il sindaco Cosimo Cannito, le autorità civili e militari e la cittadinanza.

Alle 20, in piazza XIII Febbraio 1503, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo; al termine si proseguirà in processione verso la Basilica Santa Maria percorrendo Corso Cavour, Corso Garibaldi e Via Duomo. La processione, a partire dal Santuario Maria dello Sterpeto, e la successiva celebrazione eucaristica saranno trasmessi in diretta su Tv Amica 9 canale 91 e Regina della Pace canale 93 in collaborazione con Arca Puglia sul canale streaming di www.easynews24.it - youtube e facebook EasyTV, sul portale della www.basilicasantamariamaggiorebarletta.it

Con l’arrivo in città della sacra icona avviene l’apertura del mese mariano sul tema “Maria, madre e modello della Chiesa sinodale”, una vera e propria occasione di accostamento alla preghiera, ai sacramenti, alla pagine della Sacra Scrittura, oltre che di espressione della comunione ecclesiale, il tutto all’insegna del culto di Maria Santissima dello Sterpeto. Nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore, dove sosterà il sacro quadro e che sarà aperta dalle ore 5.30 alle 22.00, saranno otto le messe ad essere celebrate, alternate dalla recita del rosario, da momenti di preghiera e riflessione. Sono previsti i pellegrinaggi delle parrocchie di Barletta; e, novità da quest’anno, ogni giovedì, alle ore 20.30, l’arcivescovo terrà una catechesi.

Le persone (soprattutto malati e anziani) che, per motivi vari, non potranno recarsi nella Concattedrale potranno unirsi spiritualmente per mezzo delle dirette televisive secondo i seguenti orari: Messa delle 6, diretta televisiva su Teleregione, canale 77; Messa delle 7, diretta televisiva su Teleregione, canale 77; Messa delle 17.30, diretta televisiva su Amica 9 canale 91 e Regina della Pace canale 93.

Il giovedì, le Catechesi dell’arcivescovo, alle 20.30, saranno date in diretta televisiva su Regina della pace canale 93 e sul canale youtube dell’Arcidiocesi. I pellegrinaggi parrocchiali, ore 22.30, andranno in diretta streaming su easynews24.it - youtube e facebook EasyTV, sul portale della www.basilicasantamariamaggiorebarletta.it

traffico e ordinanze Per l’arrivo dell’Icona della Madonna dello Sterpeto in città il primo maggio è istituito il divieto di transito (solo durante il transito del corteo religioso che parte alle ore 18) su Strada vicinale Madonna del Santuario (lato chiesa), Sottovia San Giuseppe Marello, Via Trani, Piazza 13 febbraio 1503,via Cavour, Corso Garibaldi (tratto da via Cavour a via Duomo), Via Duomo, arrivo.

E’, inoltre, istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 16 alle ore 23 su ambo i lati della carreggiata su via Cavour ( tratto compreso da Piazza 13 febbraio 1503 –lato edicola- a via III Novembre e tratto compreso tra via III Novembre a Corso Garibaldi) e su Corso Garibaldi (tratto compreso tra via Cavour e via S.Giorgio).

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 20 sul Piazzale fronte ingresso Santuario e sulla stradina di collegamento da rotatoria Sottovia Marello a strada vicinale Santuario. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 7 alle ore 22 o comunque a fine celebrazione eucaristica sulla controstrada di via Trani (area palazzi Centaro nel tratto stradale da via Andria a via Tranvia). Per la durata della celebrazione eucaristica è istituito il divieto di transito su via Andria (tratto tra via D’Aragona a Piazza 13 febbraio 1503), Corso Cavour (tra via III Novembre a Piazza 13 febbraio 1503), Via Trani (tra via Tranvia a Piazza 13 febbraio 1503), Viale Regina Elena (tra viaVespucci a Piazza 13 febbraio 1503).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)