BRINDISI - Inizia questa mattina, con il trasferimento dal capoluogo adriatico ad Antalya (via Milano Malpensa), l’avventura della Happy Casa nella Basketball Champions League. La squadra biancoazzurra esordirà nei quarti di finale sfidando il team rumeno del Csm Csu Oradea mercoledì 27 settembre alle ore 18 italiane.
Il viaggio in Turchia era in calendario dal 5 luglio scorso, giorno in cui nella «House of Basketball» di Mies, in Svizzera, si svolse la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’edizione 2023/2024 Fiba Basketball Champions League. Si procedette ai sorteggi per i Qualification Rounds e i gironi della regular season europea. «La Happy Casa Brindisi è stata inserita nel torneo di qualificazione numero due, che prevede scontri diretti a partire dai quarti di finale fino alla finale che decreterà la squadra vincente e ammessa ai gironi Bcl», si scrisse. E allora già si sapeva del tabellone ad eliminazione diretta con la Happy Casa Brindisi che incontra, appunto, nei quarti di finale il Csm Csu Oradea, mentre nell’eventuale semifinale sarà opposta alla vincente tra Heroes Den Bosch (Olanda) e BC Gottingen (Germani). Dall’altra parte del tabellone ci sono invece la Openjobmetis Varese che incontra nei quarti la serba FMP Soccerbet di Belgrado, mentre l’altro quarto di finale è fra i francesi del Cholet Basket ed i belgi del Telenet Antwerp Giants. «La vincitrice di questo mini raggruppamento andrà a completare il girone C della regular season Basketball Champions League in cui figurano i team di Tenerife (Spagna), Darussafaka (Turchia), VEF Riga (Lettonia)», si scrisse ed oggi è davvero tutto pronto, alla Gloria Sports Arena di Belek, cittadina a pochi chilometri da Antalya, e sede delle gare.
Il morale è alto, d’accordo, degno di un’avventura in una delle più prestigiose competizioni europee. Ma il team del presidente Fernando Marino, di coach Fabio Corbani e del nuovo ds Leo De Rycke avrà rotazioni ridotte. Non va dimenticato infatti, che è incerto l’utilizzo del bravo Jordan Bayehe fermo per un problema alla caviglia e - tegola dell’ultimo momento - è «out» anche l’ala tanto agognata in queste settimane, l’ultimo acquisto Xavier Sneed. Ha riportato in allenamento una lesione del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra e, benché monitorato, probabilmente sarà fuori per un paio di mesi almeno, visto che la società, subito corsa ai ripari, ha ingaggiato per due mesi con possibilità di estendere il contratto fino alla fine del campionato, l’esterno Tomáš Kyzlink.
È giocatore di grande esperienza, il cestista ceco, ben noto alle squadre italiane ed europee. Ma... Coach Corbani non potrà schierarlo in questa prima finestra di Coppa. L’accordo con Kyzlink è successivo di un giorno al termine di scadenza della trasmissione alla Fiba della formazione brindisina per le gare in Turchia, ragione per la quale Kyzlink sarà con la squadra in Turchia per assimilare gli schemi tattici dello staff, ma non potrà indossare la canotta, né potrà essere iscritto a referto. Happy Casa, dunque, come nelle prime due uscite nella preseason contro Treviso e Varese: Morris, Mitchell, Laquintana, Laszewski, Riismaa, Lombardi, Johnson, Senglin. E forse Bayehe. E un’intera città incrocia le dita...