Sabato 06 Settembre 2025 | 11:39

La regione Basilicata mette a disposizione le strutture sanitarie per i bambini in fuga dalla guerra

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Corte Costituzionale boccia sette leggi della Regione Basilicata

Latronico: «accogliere significa non solo offrire un tetto e cure, ma restituire speranza, calore umano e prospettive di futuro»

Domenica 01 Giugno 2025, 13:22

19:25

POTENZA - «La Basilicata apre il cuore e le braccia ai bambini che stanno vivendo l’orrore della guerra. In un momento così drammatico per molte famiglie riteniamo doveroso mettere a disposizione le nostre strutture sanitarie, il nostro personale e la nostra rete di accoglienza per garantire a questi piccoli un rifugio sicuro e dignitoso». Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che, attraverso l'ufficio stampa della Giunta lucana, «si fa portavoce della disponibilità della Regione ad accogliere bambini provenienti dalle aree colpite dai conflitti internazionali, offrendo assistenza sanitaria, supporto psicologico e un ambiente sicuro in cui poter ricominciare».

Secondo Latronico, «accogliere significa non solo offrire un tetto e cure, ma restituire speranza, calore umano e prospettive di futuro. Siamo pronti a collaborare con il governo, la Protezione Civile e le organizzazioni umanitarie per rendere concreto e immediato questo impegno». L’assessore lucano ha quindi «intenzione di attivare un tecnico con le Aziende sanitarie locali, i servizi sociali e le associazioni del territorio per pianificare l’accoglienza e l’inserimento dei minori in strutture adeguate, garantendo anche percorsi di integrazione. La solidarietà non ha confini. E la Basilicata - terra di accoglienza per tradizione - vuole essere un esempio concreto di umanità e responsabilità in Europa», conclude Latronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)