BASILICATA - Eletti i primi due sindaci lucani di questa tornata elettorale: il primo è Giuseppe Candela, alla guida dell’amministrazione comunale di Irsina, in provincia di Matera. Il secondo è Renato Martucci eletto a Tolve con il 51,50% dei voti.
A seguire ad Atella è stato eletto con il 37,05% dei voti Giuseppe Donato Telesca.
In Basilicata le amministrative riguardano oltre a Irsina, anche altri 5 comuni: Lavello, Senise, in provincia di Potenza, e Matera, Bernalda e Montalbano Jonico, nel materano.
A battere il record è stato Giuseppe Candela che con 15 ore di anticipo rispetto alla chiusura delle urne è stato il primo sindaco eletto alle elezioni amministrative in Basilicata. Sarà lui a guidare l’amministrazione comunale di Irsina, in provincia di Matera.
Unico candidato, con il raggiungimento del quorum registrato alle 23 di domenica 25 maggio, quando avevano votato il 53% degli aventi diritto, Candela, 52enne nato a Bari, con 15 ore di anticipo, ha conquistato la fascia tricolore. Un verdetto così veloce perchè Candela non aveva avversari alla corsa per la fascia tricolore del comune del Materano. Giuseppe Candela è stato candidato unico con la lista "Un'altra Irsina": è bastato il solo 40% degli aventi diritto a Irsina recatosi alle urne, notizia confermata dai dati sull'affluenza.