BARI - - Il Festival del Cinema «Marateale - Premio Internazionale Basilicata», la cui diciassettesima edizione si terrà il prossimo mese di luglio nella Perla del Tirreno, «si prepara ad accogliere Janet Yang, celebre produttrice cinematografica e presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione che assegna ogni anno i premi Oscar».
In un comunicato diffuso dal direttore artistico del Marateale, Nicola Timpone, è ricordato che «vincitrice di Emmy e Golden Globe, Janet Yang è diventata famosa grazie alla sua collaborazione con Steven Spielberg in 'Empire of the Sun’, seguita dalla partnership con Oliver Stone e Lisa Henson. Figura di spicco nell’industria cinematografica internazionale, Janet Yang ha lavorato a produzioni di grande successo».
Durante il Marateale, Janet Yang «prenderà parte ad un panel - con altre figure di spicco dell’industria cinematografica mondiale - dal titolo 'Flipping the Narrative of Filmmaking: Bridging Cultures through new visions on co-producing, packaging, branding and sustainability'. Un momento speciale che offrirà al pubblico, ai giovani filmmakers e ai professionisti del settore, un’opportunità rara di approfondimento con i leaders che hanno fatto la storia del cinema di ieri e di domani."
«Siamo onorati - ha sottolineato Timpone - di ospitare una figura di tale rilievo come Janet Yang. La sua esperienza e il suo contributo al cinema mondiale rappresentano un’ispirazione per tutti gli appassionati e i professionisti del settore».