Sabato 06 Settembre 2025 | 14:49

Basilicata, Latronico: «Bollette dell'acqua meno care per sostenere le famiglie»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Acqua

Acqua

Una nota dell’assessore regionale all’Ambiente

Martedì 05 Dicembre 2023, 10:07

POTENZA - «Dopo il bonus gas e il bando per i non metanizzati, che hanno aiutato le famiglie lucane, come hanno sottolineato sia Istat che Bankitalia, visto che il costo della vita in Basilicata è il più basso d’Italia, abbiamo immaginato un altro intervento 'socialè, a sostegno delle famiglie lucane». Lo ha detto - in una dichiarazione diffusa dall’ufficio stampa della Giunta - l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico.

«Utilizziamo - ha continuato - le risorse derivanti dalle compensazioni ambientali per fare uno straordinario intervento di transizione energetica, che però non è un costo per i cittadini, come è avvenuto in passato, ma è un ulteriore sostegno alle famiglie lucane: abbattiamo il costo delle bollette dell’acqua, anche nella logica di combattere lo spopolamento, aiutando il reddito familiare e abbassando il costo della vita, che aumenta invece sempre di più nel resto d’Italia. Il nostro - ha proseguito Latronico - è un grande investimento produttivo, un investimento in energia pulita, a sostegno della risorsa idrica lucana, che è il nostro bene più prezioso e che fornisce un beneficio anche alle altre regioni. Finalmente le risorse dei lucani comportano un vantaggio anche per i lucani. Non si tratta di una misura una tantum, ma di un vero e proprio intervento strutturale che darà un grande risparmio sia ad acquedotto lucano che alle famiglie lucane da qui ai prossimi 30 anni. Il cambiamento in Basilicata c'è, si vede ed è sostenibile», ha concluso Latronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)