Sabato 06 Settembre 2025 | 06:30

Parco del Pollino, Bardi: «Opportunità di sviluppo sostenibile»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

parco del pollino

Riunione tra il governatore lucano e Occhiuto (Calabria)

Giovedì 03 Agosto 2023, 19:28

POTENZA - «Il Parco nazionale del Pollino è patrimonio Unesco ma soprattutto una grande opportunità di sviluppo sostenibile per la Calabria e la Basilicata». Lo ha detto - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa - il presidente della giunta lucana, Vito Bardi (centrodestra), il quale oggi ha partecipato a «una riunione in modalità telematica con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto sulla «approvazione del piano del Parco, uno strumento atteso da vari lustri».

Il governatore lucano ha poi evidenziato che «insieme al collega Occhiuto stiamo lavorando per una definizione che possa chiudere una fase di stallo che si protrae da troppo tempo e che limita le grandi potenzialità del Parco nazionale più grande d’Italia, un polmone verde dal valore inestimabile. Il dialogo costante con la Regione Calabria consentirà di portare a termine un lavoro che abbiamo avviato da oltre un anno e che sono sicuro - ha concluso Bardi - potrà portare notevoli vantaggi alle nostre regioni».

E per l’assessore lucano all’Ambiente, Cosimo Latronico, è stata «una riunione importante per mettere a segno un risultato storico. Nelle prossime settimane - ha concluso - proseguirà il lavoro sul piano del parco, in un dialogo tra le direzioni competenti delle regioni Basilicata e Calabria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)