La Basilicata «è una terra attiva e straordinaria, fatta di donne e uomini che creano valore e lavoro.Sono tante le imprese che animano il tessuto produttivo lucano. Aziende di medie e grandi dimensioni ma soprattutto piccole realtà che contribuiscono a vivacizzare l’economia del territorio». Per «promuovere le imprese del territorio la Regione Basilicata ha ideato 'Basilicata Creators': un’iniziativa di digital marketing, completamente gratuita, che - è scritto in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della giunta lucana - la Regione mette a disposizione di tutte le realtà produttive, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile, in accordo con il Piano strategico regionale di produzione endogena».
Nel comunicato è specificato che «ciascuna azienda interessata all’attività di promozione dovrà proporre un video - realizzato in formato verticale, possibilmente 1080x1920, della durata di circa 90 secondi - in cui racconta storia, prodotti, servizi e mission aziendale. Qualora l’azienda non fosse in possesso di un video autoprodotto, potrà rivolgersi a videomaker e creator professionisti: la Basilicata è ricca anche di giovani intraprendenti e creativi. Per iscrivere la propria azienda è sufficiente compilare l'apposito form sul sito e successivamente inviare il video all’indirizzo mail info@basilicatacreators.it entro e non oltre il 30 ottobre 2023».
Ogni impresa iscritta «avrà a disposizione - è sottolineato nella nota - una pagina dedicata in cui saranno riportate tutte le informazioni relative all’azienda e alla sua attività. Inoltre un’apposita commissione esaminatrice valuterà i contenuti prodotti e assegnerà il marchio di 'Impresa Creativa', un riconoscimento prestigioso che potrà essere usato nella comunicazione aziendale. Anche i videomaker che realizzeranno prodotti di qualità riceveranno un riconoscimento: il marchio di 'Best Creator' che potrà essere utilizzato nella comunicazione online e offline della propria attività. Le imprese che partecipano all’iniziativa puntano all’innovazione del prodotto o del servizio; sono interconnesse con una rete di fornitori di ampio respiro; puntano a uno sviluppo sostenibile del proprio business; sono radicate nel territorio e rappresentano un valore aggiunto per la Basilicata».