Sabato 06 Settembre 2025 | 12:50

Potenza, ordinanza anti-caldo: stop al lavoro nei campi nelle ore più assolate

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«La bracciante morta a Ginosa era stata ingaggiata in nero»

Il provvedimento è stato firmato stamattina dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi

Venerdì 30 Giugno 2023, 12:52

13:01

POTENZA - Vietato lavorare sotto il sole dalle 12.30 alle 16 quando fa troppo caldo. Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha firmato l'ordinanza anti-caldo a tutela dei lavoratori agricoli.

Il provvedimento ha efficacia immediata e rimarrà in vigore fino al 31 agosto 2023 sull’intero territorio regionale, nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta- mappa/sole-attivita-fisica- alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio Alto.

«Il provvedimento – spiega il presidente Bardi – ha lo scopo preminente di intervenire tempestivamente per tutelare e salvaguardare la salute dei tantissimi lavoratori impegnati in Basilicata, durante la stagione estiva, in una intensa attività di raccolta e movimentazione di frutta, ortaggi e prodotti tipici stagionali. Considerato anche, in particolare, - sottolinea il Presidente - che il lavoro è svolto essenzialmente all’aperto, senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura che vede la Basilicata travolta da una eccezionale ondata di caldo con punte record di oltre 40 gradi».

 L’Ordinanza sarà pubblicata sul prossimo numero del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e trasmessa, per gli adempimenti di legge, ai Prefetti e a tutti Sindaci dei comuni del territorio regionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)