POTENZA - E’ stata sciolta, per mancanza del numero legale, la seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata che si è riunito oggi, su richiesta del consigliere Leggieri (M5s), sottoscritta da consiglieri Cifarelli (Pd), Braia e Polese (Iv-Re), Giorgetti (Gm), Trerotola e Pittella (Pl) e Perrino (M5s), per discutere delle possibili azioni da mettere in campo a favore degli agricoltori danneggiati dalle piogge, che nelle scorse settimana hanno provocato danni alla costa metapontina e a quella marateota.
Dopo l’intervento di Leggieri, l’assessore all’agricoltura, Alessandro Galella, ha espresso la vicinanza della Regione e dell’assessorato agli agricoltori, rendendo conto dello stato dei sopralluoghi avviati dai tecnici regionali. E’ seguito l'intervento di Cifarelli che ha rappresentato l’esigenza di pensare ad un piano alternativo «se l’istanza dello stato di calamità non venisse accolta». Alla ripresa, dopo una sospensione, il presidente del consiglio Cicala ha constatato la mancanza del numero legale e ha dichiarato sciolta la seduta.
A margine della seduta, Cifarelli, considerando l’episodio "gravissimo» ha commentato che «i consiglieri sono contro i ristori e sono contro le tradizioni, o vi è una sottovalutazione dei problemi».