Sabato 06 Settembre 2025 | 13:10

Basilicata, la giunta regionale ha approvato l'accordo quadro con Rfi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Basilicata, la giunta regionale ha approvato l'accordo quadro con Rfi

L'assessore Merra: «Un documento di valenza strategica per le ferrovie»

Mercoledì 24 Maggio 2023, 12:21

POTENZA - La giunta regionale della Basilicata ha approvato l’accordo quadro con Rfi: lo ha reso noto l’assessore alle infrastrutture, Donatella Merra, che ha definito il documento di «valenza strategica per il sistema ferroviario lucano, soprattutto per l’ottimizzazione della capacità dell’infrastruttura, relativamente agli aspetti tecnici e alle caratteristiche del trasporto regionale che incidono sulla qualità, sull'efficienza e sull'efficacia dei servizi offerti».

Secondo l’assessore, «gli sforzi di modernizzazione, accompagnati da investimenti importanti e mirati, stanno portando il settore ferroviario lucano a livelli esemplari dopo anni di trascuranza e inerzia. A vantaggio di tutta l’utenza l'accordo stabilisce le condizioni minime di qualità per i servizi offerti da Rfi ai viaggiatori nelle stazioni e nelle fermate, attraverso: informazioni che devono essere garantite nei confronti dei viaggiatori e dei cittadini all’interno della stazione, in relazione alle dotazioni infrastrutturali e alla disponibilità di spazi; pulizia e comfort da assicurare all’interno dei locali aperti al pubblico presenti in stazione, stabilendo gli interventi che devono essere messi in atto, le relative modalità e frequenze di effettuazione e i correlati obiettivi; accessibilità in autonomia alle stazioni per tutti gli utenti e i cittadini, comprese le persone a ridotta mobilità; servizio di assistenza per le persone a ridotta mobilità; sicurezza del viaggiatore all’interno della stazione».

Merra, infine, in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale, ha sottolineato che «l'accordo quadro crea le condizioni per la definizione del nuovo contratto di servizio, in via di determinazione, tra Regione Basilicata e Trenitalia, strumento essenziale per elevare le caratteristiche e la funzionalità del servizio in favore dell’utenza territoriale e per proseguire sulla virtuosa strada di un ulteriore miglioramento del modello del trasporto pubblico in Basilicata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)