Sabato 06 Settembre 2025 | 08:55

La Basilicata è donna: sopra la media nazionale per imprese in rosa e posizioni di comando

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce: crescono le donne imprenditrici

Secondo i dati Istat è l'unica regione del Sud. Il governatore Bardi: «Questi dati dicono che i lucani sono avanti»

Mercoledì 08 Marzo 2023, 10:50

POTENZA - La presenza delle donne ai vertiti delle istituzioni pubbliche e il numero di «imprese in rosa» sono i «due dati davvero peculiari per la società lucana» che il presidente della Regione, Vito Bardi, ha sottolineato in un messaggio in occasione dell’8 marzo.

«L'Istat ci dice che per quanto riguarda il collocamento delle donne ai vertici delle istituzioni pubbliche, la Basilicata è l’unica regione del Sud che nel 2020 si colloca sopra la media nazionale. Non solo, ma la Basilicata è la maggior regione produttiva a trazione femminile. Le imprese in rosa lucane, al 30 giugno 2022, sono infatti 15.958, su un totale di 60.575, con un’incidenza del 26,3%. Una percentuale che supera di gran lunga quella relativa alle imprese femminili del Mezzogiorno (23,7%) e italiane (22,2%)».

«I dati in chiaroscuro ovviamente non mancano - ha aggiunto Bardi - ma questi due rilevamenti fanno comprendere il ruolo sempre più protagonista delle donne sia nel pubblico che nel privato in regione. Nel momento in cui in Italia sono donne sia il capo del governo che il capo dell’opposizione, possiamo dire con orgoglio che l’Italia ha ormai superato antichi e vetusti limiti e si proietta nel futuro grazie al rinnovato protagonismo delle donne, a livello locale - come in Basilicata - e a livello nazionale. Come istituzioni, abbiamo il dovere di procedere con sempre più misure volte a rimuovere le barriere che impediscono una reale parità e che mirano a sostenere le iniziative pubbliche e private delle donne. Si tratta - ha concluso Bardi - di un dovere istituzionale, costituzionale e anche morale e politico, rispetto al quale non ci sottrarremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)