Sarà prorogata al prossimo 31 marzo a Bari la sperimentazione di MaaS4Italy, che prevede incentivi per l'utilizzo di mezzi per la mobilità sostenibile. Lo comunica il Comune del capoluogo pugliese in una nota, evidenziando che «gli incentivi erogati entro il 31 marzo 2026 potranno essere utilizzati dagli utenti sperimentatori fino al 30 aprile successivo, dopo questa data eventuali voucher residui non utilizzati saranno azzerati». In un primo momento la data fissata per la scadenza era il 31 dicembre prossimo.
L’estensione temporale della sperimentazione, prosegue l'amministrazione, «è stata possibile grazie a una rimodulazione del piano operativo approvata dalla giunta comunale, che incrementa di 250mila euro la voce di costo dedicata agli incentivi diretti alla domanda per un totale di un milione 240mila euro, senza modificare il termine complessivo di conclusione del progetto». Resta invariata la percentuale di sconto applicata ai viaggi acquistati attraverso le piattaforme MaaS utilizzando la pianificazione del viaggio, con l’incentivo che non supera il 50% del costo di ciascun titolo, lasciando la restante quota a carico dell’utente.
L’assessore comunale alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, spiega che sarà possibile «consolidare una sperimentazione che ha già dato risultati significativi in termini di utenti coinvolti e di spostamenti effettuati con soluzioni di mobilità sostenibile. Grazie alla rimodulazione delle risorse e alla collaborazione di tutti gli attori dell’ecosistema MaaS di Bari, continuiamo a sperimentare un sistema digitale di mobilità che rende più semplice e conveniente muoversi a Bari senza ricorrere all’auto privata».














